Dal 1990 Marzia Bonaldo collabora con strutture private, a finanziamento pubblico, impegnate in attività socio-educative-assistenziali, occupazionali, prelavorative con lo scopo di promuovere l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone diversamente abili per una migliore qualità della vita. Tra queste di particolare importanza:

  • il laboratorio Alba un Teatro per l’Impossibile, con la Cooperativa Alba, che si è rivelato di fondamentale importanza per aiutare il disabile a rafforzare l’autostima facendolo esprimere sia a livello verbale che corporeo. Collegato al laboratorio la Rassegna di Teatro Handicap dove ogni spettacolo rappresentato evidenzia a pieno l’abilità del singolo attore disabile.
  • il percorso formativo con la Cooperativa Realtà promosso dalla Provincia di Venezia, Assessorato alle Politiche Sociali e alle Attività Produttive, per la formazione di operatori naturalistici e teatrali con disabilità

Nel 2017 si realizza il progetto “Frutto di un Sostegno Sociale” che vede coinvolti ospiti, operatori, volontari e stagisti delle Case Alloggio dell’Alta Marca Trevigiana. Dopo un percorso di laboratorio attivo sulle diverse abilità, nell’ambito della comunicazione e del teatro, si è creato un percorso di visita guidata animata delle Case Alloggio “Maria Adelaide da Sacco”  (Vidor ) e “Una Casa tra le Case” (Pieve di Soligo) con lo scopo di far conoscere a tutta la cittadinanza questi spazi come possibili luoghi di aggregazione sociale.   Il progetto si inserisce nell’iniziativa “Frutto di un Sostegno Sociale”, che da più di 15 anni, si svolge in molte piazze della Provincia di Treviso con lo scopo di raccogliere fondi proprio per le case alloggio. L’iniziativa “Frutto di un sostegno sociale” è diventata parte integrante della “Giornata Provinciale della Disabilità”, che ogni anno si tiene la seconda domenica di novembre. Questa iniziativa è nata grazie al Protocollo d’Intesa tra Provincia di Treviso in primis, Conferenza dei Sindaci delle ULSS 9, 8 e 7, Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, Direzione Servizi Sociali delle ULSS 9, 8 e 7, Comitato Provinciale UNPLI Treviso, Fondazione il Nostro Domani, Consorzio Pro Loco Quartier del Piave, Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso, Consulta Provinciale del Volontariato – Promozione Sociale Onlus e Coordinamento Provinciale Associazione Handicappati. Questi soggetti si sono impegnati a promuovere, ognuno per la propria competenza istituzionale, iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema della disabilità fisica e intellettiva, nonché a sviluppare e sostenere una rete di solidarietà provinciale.